domenica 14 ottobre 2012

Martirio di san Pietro

Scrive Tertulliano:
Se sei in Italia, hai Roma, da cui si diffonde un'autorità che va molto oltre [i confini della stessa Italia]. Quanto è fortunata questa Chiesa per cui gli Apostoli hanno versato la loro dottrina con il loro sangue, dove Pietro ha emulato la passione del Signore, dove Paolo è stato coronato con la stessa morte di Giovanni [il Battista]! (De Praescriptione'', XXXV)
Pietro chiese ai suoi aguzzini di essere crocifisso a testa in giù, perché non riteneva di non essere degno di morire come Gesù.

Il suo martirio è stato spesso rappresentato dagli artisti: qui a fianco si può vedere la Crocifissione di san Pietro di Caravaggio, oggi conservata nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.

Non sono mancate neanche le trasposizioni cinematografiche: si pensi al film Quo vadis?, kolossal del 1951, diretto da Mervyn LeRoy e tratto dall'omonimo romanzo del premio Nobel polacco Henryk Sienkiewicz.

Noi vi proponiamo questo spezzone da San Pietro miniserie Rai-Lux Vide diretta da Giulio Base, con Omar  Sharif nel ruolo del pescatore di Galilea. Con questo video si conclude la serie su La nascita della Chiesa, facente parte del progetto La Storia della nostra salvezza, con cui Sentinelle del Mattino si propone di raccontare tutta la Storia sacra, dall'Antico Testamento ai nostri giorni. I video della serie sono visibili cliccando qui.