domenica 11 settembre 2011

Colombo, il terziario francescano che scoprì l'America

Cristoforo Colombo è conosciuto come grande navigatore e scopritore di terre, ma poco come cristiano. Egli credette di essere stato chiamato a portare il Vangelo nelle nuove terre: fu così un vero "Cristoforo", che in greco vuol dire "portatore di Cristo". Scopo principale della sua impresa fu infatti la propagazione del Vangelo.


Approdato in America e scoperta la prima isola, Colombo vi eresse la croce, s'inginocchiò e baciò quella terra, cui diede il nome di "San Salvatore" per gratitudine a Dio per il felice esito del suo viaggio.

Negli anni successivi Colobo fu perseguitato; subì umiliazioni e delusioni, incomprensioni e amarezze. Fu persino arrestato e ricondotto in catene in Europa. Tuttavia si rifugiò in Dio, rafforzando la propria fede e continuando la propria opera.

Cristoforo Colombo apparteneva al Terz'Ordine Francescano; era molto devoto alla Madonna e recitava il Rosario; prima di partire per i suoi viaggi faceva voto di andare pellegrino presso i Santuari mariani, e una volta vi andò persino scalzo e vestito umilmente. Ogni sera sulle navi faceva cantare ai suoi marinai il Salve Regina.

Protetto dalla Madonna, scoprì l'America, piantando per primo in quel grande continente i semi del Vangelo.